sabato 11 ottobre 2008

COUMANDIN PER LA CURA DELL'APS




Rieccomi qui dopo un momento di black out...Con la voglia di rimettermi in discussione e di raccontarmi e ricomincio con l'opinione piu' sentita quella riguardante questo farmaco..e cioè il Coumandin
Ho imparato che bisogna convivere con le pastiglie, non vedere solo il lato negativo o purtroppo gli effetti collaterali, spesso alcuni farmaci come il coumadin, nel mio caso è un salvavita, mi è stato prescritto poichè soffro di ANTICORPI ANTIFOSFOLIPI, conosciuta anche come malattia di Hughes, è caratterizzata dalla comparsa di trombosi arteriose e/o venose ed abortività in soggetti con una positività per anticorpi anti-fosfolipidi.
E' considerata una malattia autoimmune, il nostro sistema immunitario aggredisce il nostro organismo anziché difenderlo soltanto dagli agenti infettivi. Il sistema immunitario sbaglia e produce gli anticorpi antifosfolipidi, responsabili delle manifestazioni cliniche.Si puo' manifestare in forma Primitiva, oppure puo' essere abbinata ad altre malattie autoimmuni ed è considerata secondaria, più frequentemente il Lupus Eritematoso Sistemico.
E dopo l'ultimo evento avvenuto appunto nel mese di settembre, una trombosi nella gamba sx, me lo hanno prescritto.
Il coumadin da 5 mg si presenta sotto forma di compresse, una confezione ne contiene 30 compresse.
Viene conosciuto anche come Wafarin sodico, è un medicinale, che serve per prevenire la formazioni di coaguli, che possono essere pericolosi poichè possono bloccare il normale flusso sanguigno.
Percio' il coumandin viene somministrato per prevenire ed evitare la formazione di coaguli che si possono formare, nelle gambe, nei polmoni, oppure quando si soffre di fibrillazione atriale, oppure dopo che si è stati sottoposti ad intervento per la sostituzione delle valvole cardiache.
Naturalmente prendendo questo farmaco il rischio di sanguinamento è maggiore, soprattutto quando a noi donne viene il ciclo mestruale.
Si ha un rischio minore di sanguinamento quando il suo effetto rientra nell'intervallo di tempo, che ci viene prescritto dal nostro dottore.
Nel mio caso l'intervallo di tempo dell'INR deve essere tra il 2 e il 3 infatti vengo seguita presso un centro specializzato in trombosi ed emostasi per poter monitorizzare il valore corretto dell'INR
Occorre pertanto per stabilire il giusto valore fare dei prelievi venosi, all'inizio la dose non è facile da monitorizzare, ma se poi si trova il giusto valore, il prelievo puo' avere cadenza mensile.
L'anticoagulante, purtroppo interagisce con molte altre medicine ed è importante prima di assumerle, parlarne con il proprio medico.
Ma oltre ai farmaci che possono interagire con il suo utilizzo, ci sono anche alimenti...soprattutto quelli ricchi di vitamina k, come i pomodori
L'erba di San Giovanni
La verdura a foglia largha verde, alcuni oli vegetali
E' importante evitare il consumo di alcolici
Non iniziare alcun tipo di diete drastiche
I farmaci che possono interagire con il Coumandin possono essere:
aspirina, creme o unguenti che possano contenere aspirina o acetominofene, ibuprofene, supplementi vitaminici contenenti vitamina k.
E' sconsigliato l'utilizzo anche durante la gravidanza , oppure dopo il parto nel caso si allatti il proprio figlio.
Dopo 3 mesi che prendo il farmaco anche il valore dell'Inr si è stabilizzato, non mi sento di dire che ho delle grosse limitazioni, mi viene talmente naturale assumere degli accorgimenti, cerco di stare attenta quando uso coltelli, per evitare di tagliarmi, non uso piu' il rasoio quando mi depilo, utilizzo la crema depilatoria
E' capitato di avere mal di testa, non posso utilizzare antidolorifici di alcun tipo, utilizzo la tachipirina, oppure mi regalo un buon bagno caldo con degli impacchi.
Per la mia sinusite mi hanno consigliato l'Augmentin oppure il Velamox.
Meno male che c'è e io posso vivere normalmente
Vivendo in Piemonte, APS è consirata una malattia rara e di conseguenza i farmaci e gli esami del sangue sono completamente gratutiti.

3 commenti:

sauvage27 ha detto...

E' un po' pallido per i miei gusti... ma basta che tu sappia adattare i vari banner o link o altro in conformità al resto della pagina..., ...un bacio...Loris...

sauvage27 ha detto...

Fiori rosa, fiori di pesco, c'eri tu
fiori nuovi stasera esco, ho un anno di più
stessa strada, stessa porta.
Scusa se son venuto qui questa sera
da solo non riuscivo a dormire perchè
di notte ho ancora bisogno di te
fammi entrare per favore solo
credevo di volare e non volo
credevo che l'azzurro di due occhi per me
fosse sempre cielo, non è
fosse sempre cielo, non è
posso stringerti le mani
come sono fredde tu tremi
no, non sto sbagliando mi ami
dimmi che è vero
dimmi che è vero
dimmi che è vero
dimmi che è vero,
dimmi che è vero
dimmi che noi non siamo stati mai lontani
ieri era oggi, oggi è già domani
dimmi che è vero, dimmi che è ve...
scusa credevo proprio che fossi sola
credevo che non ci fosse nessuno con te
oh scusami tanto se puoi
signore chiedo scusa anche a lei
ma io ero proprio fuori di me
io ero proprio fuori di me quando dicevo
posso stringerti le mani
come sono fredde tu tremi
no, non sto sbagliando mi ami
dimmi che è vero, dimmi che è vero...
dimmi che è vero, dimmi che è vero...
dimmi che è vero, dimmi che è vero...
dimmi che è vero, dimmi che è vero...
dimmi che è vero, dimmi che è vero...

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)