giovedì 13 novembre 2008

INVALIDITA' CIVILE PICCOLO BIGINO

Tutti i cittadini che vivono sul territorio italiana e sono affetti da patologia croniche e non possono fare domanda per richiedere e ottenere l’invalidità civile.

La domanda per il riconoscimento dell’invalidità civile deve essere presentata alla proprio ASL di appartenenza, compilando un modulo dove occorre allegare in fotocopia la carta di identità non scaduta,un certificato del proprio medico curante che attesti la patologia di cui si è affetti e anche tutta la documentazione clinica in fotocopia (cartelle cliniche, certificati di medici specialisti, ecc..).

Se la persona non è in grado di svolgere i compiti o gli atti quotidiani della vita o non è in grado di deambulare autonomamente, si puo' richiedere così anche l'indennità di accompagnamento.

Durante la visita che viene fatta da una commissione medica, è possibile farsi assistere dal proprio medico di fiducia. Nel caso in cui la commissione medica riscontra che l’invalidità è suscettibile di modificazioni nel tempo, fissa un termine, alla cui scadenza, la persona sarà riconvocata a visita e sottoposta a nuovi accertamenti sanitari.

Quando un individuo è già in possesso dell'invalidità puo' richiedere l’aggravamento, nel caso in qui sia avvenuto un peggioramento delle proprie condizioni o sia insorta una nuova patologia.
In questo caso bisogna barrare la casella dell'aggravamento e oltre a tutti documenti che sono necessari, bisogna aggiungere anche la copia del verbale di invalidità redatto in precedenza dalla Commissione medica.
vamento.

Esistono vari gradi di invalidità, che sono stati stabiliti e si possono verificare nelle apposite tabelle e sono i seguenti:


a) il 33,33% (un terzo) di invalidita` e´ la soglia minima per essere considerato invalido e da` diritto a prestazioni protesiche e ortopediche;
b) con il 46% di invalidita` si ha diritto all’iscrizione nelle liste speciali per l’assunzione obbligatoria al lavoro.
c)Con il 67% ed oltre, si ha diritto all'esenzione dal pagamento del ticket ad esclusione dei farmaci di fascia C.
Per avere diritto alle prestazioni economiche la legge richiede un grado maggiore di invalidità.
d)Con il 74% e´ riconosciuta la qualifica di invalido parziale e si ha diritto all’assegno mensile.
e)Con il 100% e´ riconosciuta la qualifica di invalido totale e si ha diritto alla pensione di inabilità; se l’interessato e´ anche non autosufficiente non autonomamente deambulante ha diritto all’indennita` di accompagnamento.


8 commenti:

*Giulia* ha detto...

Bentornata...un abbraccio!
Giulia ed Alessio

sauvage27 ha detto...

(¯`•.¸Ciao Stefy ... un piccolo passaggio per un piccolo saluto novembrino...(e i nostri politici per un anno di inabilità parlamentare hanno la pensione completa)... , ....un abbraccio e mandi mandi ...Loris¸,•´¯)¸.•**•.,¸¸,ø¤º°`*`°``

Anonimo ha detto...

Ciao,
come mai hai aperto questo post?
visita' il link con cui ho firmato il post !
PS
io sto' sull'altra sponda del lago
[piu' a sud di te ]!
Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao Farfalla,
grazie del commento sul mio blog,
ti ho risposto via mail.
Ti potro' rispondere alla domanda in pvt nn mi va di divulgare notizie personali

Ciao

Laura ha detto...

Ciao Farfalla
ho letto il tuo commento nelle pagine di Lana e Cotone, ho letto che ti piace lavorare all'uncinetto e mi hai incuriosita perché anche a me piace lavorare all'uncinetto.
Sono venuta a trovarti ma... niente uncinetto.
Leggo invece altro e molto più importante.
Ti vorrei segnalare un sito dove sono raccolte tante informazioni utili:
http://www.handylex.org/index.shtml

Faccio volontariato da tanti anni in un associazione che cerca di tutelare i diritti dei disabili:
http://www.cuisole.it/ e su quel sito abbiamo trovato tante notizie interessanti.

Ti faccio tanti auguri di buone feste e tornerò a trovarti per... vedere se hai fatto la stellina all'uncinetto.

Ciao

simona ha detto...

Bello questo post!Complimenti!Mi piacerebbe conoscerti,io sono Simona ho 41 anni, invalida all'80%.Ps.Ma dove li trovi questi bei disegni?Ciao

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

Perche non:)