lunedì 13 ottobre 2008

VERBANIA (Piemonte)

Verbania Pallanza dall'Isola Madre
     
Ora vi voglio parlare della cittadina ridente in cui vivo, e cioè Verbania.


********** Presentazione Ufficiale e un po' di storia ************

Verbania (in piemontese Vërbània) è un comune di 30.862 abitanti, capoluogo della provincia del Verbano Cusio Ossola, situato sulla sponda piemontese del Lago Maggiore.
Il comune di Verbania nacque nel 1939 dall'unione di Intra e Pallanza e divenne capoluogo di provincia nel 1992. E' sede di turismo grazie alla posizione geografica che occupa Di particolare interesse sono i giardini botanici di Villa Taranto, situati tra i centri di Intra e Pallanza.
Il comune venne istituito nella prima metà del XX secolo durante il Fascismo: nel 1927 Arizzano, Trobaso e Zoverallo vennero aggregati a Intra, mentre Cavandone e Suna vennero aggregati a Pallanza. 
Nel 1929 Unchio venne aggregato a Intra. Infine con il regio decreto n. 702 del 4 aprile 1939 vennero uniti i due comuni di Intra e Pallanza. Fino ad allora il nome Verbania era comunque rimasto legato a quest'area, pur senza avere una connotazione precisa. Il nome deriva da quello del Lago Maggiore, che si chiama anche Verbano.Il 4 settembre 1850 nasce a Pallanza Luigi Cadorna, militare e politico che guidò l'esercito italiano durante la prima guerra mondiale fino alla disfatta di Caporetto.
Il 20 giugno 1944 è teatro di un eccidio: 43 partigiani vengono fucilati dalle SS tedesche a Fondotoce. Prima però vengono fatti sfilare a piedi per Intra, Pallanza e Suna con il cartello "Sono questi i liberatori d'Italia oppure sono i banditi?". Per questo episodio nel luogo dell'eccidio sorgono oggi il Parco della Memoria e della Pace e la Casa della Resistenza. Il tratto della strada statale 34 che da Fondotoce arriva fino a Gravellona Toce passando vicino al luogo dell'eccidio, è intitolata in loro ricordo 42 martiri (uno dei fucilati venne creduto morto e si salvò).Il 26 settembre 1944 ad opera di un mitragliamento da parte di un aereo inglese fu affondato il battello Milano in servizio pubblico sul Lago Maggiore; nell'attacco contro il mezzo indifeso morirono molti civili oltre a militari in forze a diversi reparti della Repubblica Sociale Italiana. Grazie all'aiuto di parecchie persone si riuscì a fare avvicinare il battello alla riva permettendo di salvare la vita a molti che si trovavano sul battello, prima che quest'ultimo affondasse definitivamente in località «Castagnola», con a bordo molti corpi di persone uccise nell'attacco. Ad oggi però, i corpi dei militari e dei civili affondati con il Milano, non sono ancora stati recuperati.
Nel 2007 Verbania è stata formalmente insignita del titolo di città, peraltro già posseduto da entrambi i soppressi comuni di Intra e Pallanza.


************* Le nostre bellezze *****************


Giardini Botanici di Villa Taranto
   
Come dicevo all'inizio una delle nostre chicche sono i Giardini Botanici di Villa Taranto. Realizzati dal capitano scozzese Neil McEacharn che nel 1931 acquistò un terreno di proprietà della Marchesa di Sant'Elia per poter realizzare un giardino all'inglese in terra italiana. Vennero importate da tutto il mondo decine di esemplari botanici, fino al completamento dei lavori nel 1940. I giardini ricevettero il nome di Villa Taranto in memoria di un antenato del capitano McEacharn; il Maresciallo McDonald che era stato nominato duca di Taranto da Napoleone. I giardini comprendono esemplari di circa 1.000 piante e circa 20.000 varietà e specie di interesse botanico.
Allo scoppio della seconda guerra mondiale cedette la proprietà dei giardini allo stato italiano a condizione che la gestione rimanesse privata. Attualmente la Villa all'interno dei giardini è sede della prefettura della Provincia e non è visitabile, mentre il parco è aperto al pubblico ed attira circa 150.000 visitatori all'anno provenienti da tutto il mondo.
Premetto sono meravigliosi da visitare soprattutto durante il periodo di aprile per i tulipani, ma una famiglia di 4 persone deve chiedere un leasing. Oltre al lago Maggiore, abbiamo il privilegio di essere circondati anche dalla montagne e un esempio favoloso di conservazione in un ambiente naturale, che in parte s'è mantenuto selvaggio nel corso dei secoli, è il Parco Naturale della Valgrande o la Riserva Naturale del Fondo Toce, la mano sapiente dell'uomo ha contribuito a conferire alla zona un "valore aggiunto" paesaggistico della costa e delle isole.

Nessun commento: