martedì 16 novembre 2010

Oral B - Spazzolino elettrico

La mia cucciola per problemi al palato ha dovuto mettere un apparecchio ai denti, di coseguenza il vecchio spazzolino, non andava piu' bene..anche se devo ammettere dopo qualche mese di utilizzo, che lei lo preferisce di gran lunga.
Così su consiglio del nostro medico dentista, abbiamo acquistato questo spazzolino elettrico, che in qualche modo potesse aiutarla a tenere pulito meglio il cavo orale e i denti stessi, per lei è importantissimo tenere pulito il palato e il supporto dell'apparecchio, per questa operazione a dir poco machiavellanica, pero' sia io che mio marito la aiutiamo.
Presso l'ipercoop della mia zona, abbiamo trovato questo spazzolino elettrico della Oral B, modello D12513 VITALITY COLOUR EDITION, essendo un modello non propiamente nuovo, l'abbiamo portato via al modico prezzo di €. 26,00.
Prima di procedere all'acquisto di questo spazzolino, comunque mi sono posta la domanda, ma perchè non si poteva continuare ad usare quello tradizionale, magari per una maggiore igiene cambiarlo anche piu' spesso?
E qui è entrato in gioco il dentista..che prima di rispondermi mi ha posto una domanda. Benissimo, lo spazzolino definiamolo tradizionale è un ottimo rimedio e strumento per poter pulire i denti, ma Stefania sei sicura che non rimangano tracce di alimenti all'interno dei tuoi denti? Sei proprio sicura di pulirli a fondo? Scometteresti che se in questo momento io ti chiedessi di usare il filo interdentale, troveremmo delle belle sorprese?
Dopo tutte queste domande a cui io naturalmente non sapevo dare una risposta esaustiva, non essendo del mestiere, l'unica sicurezza era che comunque abbiamo abituato nostra figlia fin da piccola a lavarsi i denti ogni qual volta mangia qualcosa, soprattutto dolci...Mi ha spiegato l'importanza dell'utilizzo dello spazzolino elettrico e soprattutto di quanto sia utile in caso di apparecchio oppure di protesi dentale..
Lo spazzolino elettrico, è in grado di arrivare a pulire i denti fin nelle parti piu' difficili da raggiungere con un normale spazzolino da denti, lo stesso andamento rotatorio delle spazzole, è di supporto pe questa operazione.
Certo ci vuole tanta costanza e pazienza e le prime volte è apportuno aiutare e seguire i nostri bambini in questa operazione.
La pulizia dei denti non deve durare meno di due minuti, solo così abbiamo la sicurezza di un risultato buono.
Ma veniamo a parlare di questo prodotto, che io non uso direttamente, ma viene usato da mia figlia, io ho potuto constatare gli ottimi risultati, confermati anche durante l'ultima visita del dentista.
L'apparecchio che abbiamo acquistato è di colore arancione e giallo con un supporto di appoggio bianco latte, lo stesso dicasi nella parte centrale dove vi è collocato il pulsante da premere per utilizzare lo spazzolino.
Descrizione:
In dotazione al momento dell'acquisto è stata data anche una testina di tipo intercambiabile, il nostro modello come ho accennato all'inizio è D 12513 e la testina è di tipo ORAL B PRECISION CLEAN.
Nella parte centrale dello spazzolino (quella bianca) c'è l'interrutore per accendere o spegnere.
E' molto maneggevole e grazie al manico molto sottile, rende la sua impugnatura facile.
Il materiale di cui è composto è plastica.
E' stato dotato anche di una base per ricaricarlo, ma che puo' essere usata anche come appoggio per lo spazzolino, quando è in stand bye.
Essendo elettrico per poter funzionare deve venire ricaricato, occorre infatti collegare la base ad una presa elettrica, per questa operazione lo spazzolino, mi raccomando deve essere sempre spento.
Cosa importantissima, la testina è estraibile dal manico dello spazzolino, questo è importante per una corretta pulizia della stessa, infatti dopo il suo utilizzo, si puo' tranquillamente passarla sotto l'acqua corrente per togliere i residui di dentifricio.
Cosa da non fare con il manico, usare un panno umido per pulirlo.
E ora veniamo alla fase piu' importante dell'utilizzo dello spazzolino.
Per prima cosa occorre mettere il dentifricio sulla testina, non ne serve molto, anche perchè andrebbe sprecato.
La prima operazione è pulire i denti nella parte esterna, lasciando qualche secondo lo spazzolino su ogni dente, poi nella parte interna, stessa operazione e per finire della parte alta.
Alla mia cucciola come ultima operazione, le faccio chiudere la bocca in modo tale che i denti siano ben allineati e diamo così una pulita generale a tutti i denti in un colpo solo.è indicato anche per rimuovere la placca, inf atti la testina abbraccia singolarmente ogni dente, grazie al movimento oscillatorio e all'alta velocità.
Naturalmente dopo l'acquisto lo spazzolino per funzionare deve essere lasciato in carica almeno per venti ore.
Dopo questa operazione l'autonomia con un utilizzo di due minuti per due volte al giorno, è di cinque giorni.
Su consiglio della casa produttrice la OralB, la testina deve essere sostituita ogni tre mesi, nel caso ci si dimentichi abbiamo anche un valido aiuto, questa operazione deve essere fatta quando le setole sono consumate o quando le setole INDICATOR si scoloriscono fino a metà.
In commercio ho visto parecchi spazzolini elettrici ad uso quotidiano che costano molto di più, anche se è un modello un po' vecchiotto e l'abbiamo comprato senza spendere un capitale, posso assicurarvi che è un'ottimo aiuto per la pulizia dei denti di grandi e bambini, per me è comunque di qualità.
La garanzia è di due anni.

PERMETTETEMI DI AGGIUNGERE ANCHE UN'ALTRA NOTA PERSONALE:
Una volta rimosso la testina, lavata e asciugata in modo corretto, non la lascio sullo spazzolino, ma la ripongo in una scatola che altri non è un porta sapone di quando mia figlia andava all'asilo, in questo modo evito che polvere e batteri si annidino...
Anche la scatolina deve essere sterilizzata almeno una volta alla settimana, acqua bollente e bicarbonato

Baci Stefania

1 commento:

Iala ha detto...

Olá!
Obrigada =)